I Bobi – Made in Cina

Domenica dedicata alla scoperta della metropoli di Shanghai per i Bobi!
Non si può certo chiamare semplicemente città, date le sue dimensioni (100×120 km, più o meno 9 volte Milano) e il numero di abitanti (più di 24 milioni! una cifra incredibile!).
Eppure…incredibilmente qui ci siamo sentiti un pochino a casa.
Sarà che è tutto così ben orgnizzato e gestito che non si ha l’impressione di essere in una realtà caotica quanto piuttosto in una delle nostre città.
Sarà che la posizione strategica del nostro hotel ha fatto si che per vedere le diverse attrazioni e fare le diverse attività non fosse necessario più di 20 min di auto o, ancora meglio, meno di un’ora di passeggiata (se volete ve lo consigliamo per un weekend lungo qui 😉 ).
Sarà che la bella domenica primaverile, fresca e piacevole, ci ha fatto riavvicinare al clima di casa e ci ha fatto sentire simili a tutte le persone del posto che hanno approfittato del bel tempo per fare un giretto in centro.
Per un motivo o un altro…ci piacerebbe restare qui un altro pò e continuare così a passeggiare e scoprire le mille meraviglie che sicuramente non siamo riusciti a vedere in sole 24 ore.
Per esempio, noi abbiamo visto il Tempio del Buddha di Giada, al cui interno vi è una statua di Buddha seduto intagliata da un unico pezzo di giada bianca di una tonnellata! (La giada è una pietra importantissima per la cultura cinese perchè allontana gli spiriti malvagi, lo sapevate?). Ma ci sono molti templi ancora da vedere.


Abbiamo poi visitato il centro storico, la città vecchia con le sue case decorate in legno sull’acqua e il giardino del mandarino Yu che già inizia a fiorire…ma chissà tra un paio di settimane che meraviglia deve essere in piena primavera! Qui abbiamo imparato che il fiore nazionale cinese è la peonia (bellissime già ora) mentre il fiore della città è la magnolia (anche queste si vedevano già sui rami degli alberi).


Infine, siamo andati proprio in centro e nelle due zone che prima erano delle ‘concessioni’ agli inglesi e ai francesi, a fare passeggiate tra i negozi e sul bund (il lungo fiume) su cui abbiamo anche navigato un’oretta per ammirare lo splendido skyline con i mille grattacieli che si estendono a perdita d’occhio in cui sarebbe bello riuscire a salire (noi saliremo solamente su uno di questi, quello fatto a pagoda, la Jimnao Tower, domani prima di ripartire).

Certo, anche stavolta non ci siamo fatti mancare niente…ma sicuramente Shanghai offre così tanti spunti che vederli in un giorno solo è impossibile!
Venite assolutamente, è bello, affascinante, comodo…e poi così potete venire a trovare i nostri amici Wu e Valentina che non finiremo mai di ringraziare per le due bellissime serate passate insieme. Sicuramente se ci siamo sentiti a nostro agio qui è anche merito loro. Gli auguriamo tutto il meglio, tanta tanta fortuna e che i loro desideri si spossano avverare in questa città dalle grandi opportunità.

 

I Bobi

One Reply to “I Bobi – Made in Cina”

  1. daniela

    sono molto contenta che avete trovato degli amici così alla fine del mondo, tutto bellissimo ce la fate andare sul cavatappi, è uno dei posti dove voglio andarci. bacioni

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *