Poche parole e molte immagini per quello che è il gran finale del tour in Perù dei Bobi. Il sito archeologico Inca di Machu Picchu (questa volta la foto è nostra 🙂 )!
Non c’è molto da aggiungere da parte nostra su questo fantastico posto, emblema del paese e noto in tutto il mondo.
Complici le condizioni meteo perfette, ce lo siamo goduto alla grande (nonostante il grande numero di turisti che, come noi, erano impazienti di vedere e scoprirne ogni scorcio) e l’abbiamo osservato in tutte le sue possibili angolazioni, attraversandolo in tutti i suoi quartieri: quello dedicato ai templi religiosi e astronomici, quello residenziale, quello agricolo e persino quello industriale! (con le botteghe e i magazzini).
Grazie all’aiuto della nostra guida, ci siamo anche potuti soffermare su alcuni dettagli molto interessanti, come alcune pietre sacre poste nel sito in punti strategici in modo da venire illuminate dal primo raggio di luce dei solstizi o degli equinozi o, ancora, dai raggi di sole dello zenith o anche in modo da indicare esattamente i punti cardinali fungendo così da bussola. Questi aspetti, uniti all’incredibile precisione millimetrica in cui le pietre venivano posate anche nelle costruzioni (soprattutto quelle religiose), edifici o anche nei terrazzamenti, ci hanno permesso di percepire il rispetto e la devozione del popolo Inca nei confronti degli dei, della natura e delle sue manifestazioni.
Una grande lezione per i popoli di oggi che si definiscono moderni e avanzati ma che spesso, purtroppo, dimenticano che le forze naturali possono essere fonte di vita ma anche di morte e che, in quanto tali, devono essere rispettate.
E dopo questa infusione di sapienza antica e di energia spirituale, i Bobi non possono fare altro che riprendere il loro viaggio e tornare verso casa mantenendo nella mente e nel cuore gli splendidi panorami, i volti,la gente e la storia di questo magico e misterioso paese che è il Perù.
I Bobi
Tutto meraviglioso e anche il vostro racconto bacioni lelly