Un saluto a….

E come vuole la tradizione…il blog dei Bobi in Viaggio non può che terminare con un post fatto direttamente dall’aeroporto (in questo caso di Lima). 

Oggi sono tre i voli che ci riporteranno a casa:
Cusco – lima
Lima – Madrid
Madrid- Venezia 
Durante le varie soste quindi ne approfittiamo per i saluti.

Un saluto alla Pacha Mama ovvero alla madre terra, alle montagne e gli enormi vulcani delle Ande, le profonde vallate verdi e gli sconfinati altipiani desertici che ti fanno capire quanto piccolo piccolo sei e quanto la natura sia immensa (lo capisci subito che sei una nullità quando a 4000 m slm ti manca il respiro e fatichi anche solo a camminare ). Ai lama, agli alpaca e alle vigogne con tutto il loro pellicciotto morbidissimo ai maestosi Condor ai bellissimi fenicotteri, ai Picchi,  agli Ibis e al simpatico scoiattolo andino (vedi post dedicato).

Un saluto all’Acqua, preziosa fonte di vita che in tutte le sue forme: fiumi, torrenti, laghi, ghiacciai… lei sola permette l’esistenza e la sopravvivenza del genere umano.

Un saluto al Cielo che, se è vero che non è molto affidabile  (un detto peruviano recita:”Non ti fidare, di un cane che abbaia, del pianto di una donna, del cielo delle Ande”) è anche vero che ci ha regalato scenari letteralmente mozzafiato (e foto da cartolina).

Un saluto agli Inca popolo misterioso ma ricco di cultura e in grado di lasciarci dei tesori di inestimabile valore che siano essi monili di oro o strutture in pietra dall’incastro perfetto. Un popolo che non è scomparso con l’arrivo dei conquistadores ma è vivo e vegeto nei volti delle persone che abbiamo avuto il piacere di conoscere nelle loro parole e nei loro gesti e quindi…

Un saluto alla gente del Perù, alle guide pazienti  disponibili e preparatissime, agli autisti abili e sempre allerta (con le strade e il traffico che ci sono qui è fondamentale credeteci), alle persone del luogo sorridenti ed ospitali, ai bambini dagli occhi grandi e felici in cui è possibile vedere il riflesso della magia di questo paese che è il Perù.

Un saluto al Perù da tutto il gruppo di avventurieri…

I Bobi

One Reply to “Un saluto a….”

  1. Norberto

    Ciaooo, complimenti! Avete fatto un lavorone, sia quantitativamente che qualitativamente! Un grande abbraccio dai vostri sodali di viaggio. Mandateci un po’ di roba via email, se potete. A presto!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *