E come vuole la tradizione…il blog dei Bobi in Viaggio non può che terminare con un post fatto direttamente dall’aeroporto (in questo caso di Lima).
Oggi sono tre i voli che ci riporteranno a casa:
Cusco – lima
Lima – Madrid
Madrid- Venezia
Durante le varie soste quindi ne approfittiamo per i saluti.
Un saluto alla Pacha Mama ovvero alla madre terra, alle montagne e gli enormi vulcani delle Ande, le profonde vallate verdi e gli sconfinati altipiani desertici che ti fanno capire quanto piccolo piccolo sei e quanto la natura sia immensa (lo capisci subito che sei una nullità quando a 4000 m slm ti manca il respiro e fatichi anche solo a camminare ). Ai lama, agli alpaca e alle vigogne con tutto il loro pellicciotto morbidissimo ai maestosi Condor ai bellissimi fenicotteri, ai Picchi, agli Ibis e al simpatico scoiattolo andino (vedi post dedicato).
Un saluto all’Acqua, preziosa fonte di vita che in tutte le sue forme: fiumi, torrenti, laghi, ghiacciai… lei sola permette l’esistenza e la sopravvivenza del genere umano.
Un saluto al Cielo che, se è vero che non è molto affidabile (un detto peruviano recita:”Non ti fidare, di un cane che abbaia, del pianto di una donna, del cielo delle Ande”) è anche vero che ci ha regalato scenari letteralmente mozzafiato (e foto da cartolina).
Un saluto agli Inca popolo misterioso ma ricco di cultura e in grado di lasciarci dei tesori di inestimabile valore che siano essi monili di oro o strutture in pietra dall’incastro perfetto. Un popolo che non è scomparso con l’arrivo dei conquistadores ma è vivo e vegeto nei volti delle persone che abbiamo avuto il piacere di conoscere nelle loro parole e nei loro gesti e quindi…
Un saluto alla gente del Perù, alle guide pazienti disponibili e preparatissime, agli autisti abili e sempre allerta (con le strade e il traffico che ci sono qui è fondamentale credeteci), alle persone del luogo sorridenti ed ospitali, ai bambini dagli occhi grandi e felici in cui è possibile vedere il riflesso della magia di questo paese che è il Perù.
Un saluto al Perù da tutto il gruppo di avventurieri…
I Bobi