Ed eccoci di nuovo in partenza…stavolta non cambiamo paese ma solo città.
Stiamo per andare a Chengdu, nel cuore o, meglio, lo stomaco (come dicono i locali) della Cina.
Prima di partire, però, un ultimo saluto a Shanghai facendo una bella passeggiata nel quartiere nuovo dei grattacieli, Pudong, con compresa una ‘puntatina’ all’88esimo piano della Jimnao Tower, giusto per vedere il panorama (visto che il tempo continua ad essere molto clemente con noi).
Inoltre, una piccola curiosità: sicuramente saprete che è una delle metropoli più ricche e sviluppate al mondo. Beh, anche i suoi abitanti, in media, sono piuttosto benestanti. E non potrebbe essere altrimenti! Pensate che qui è tutto più costoso della media cinese. Anche prendere una macchina costa molto e non solo per il costo vivo dell’auto, quanto per il fatto che, per guidare un macchina, in Cina sia necessario prim acquistare una targa. Di solito una targa costa mille euro circa. Non a Shanghai! Costa 12 mila euro! Solo per la targa! e in più c’è un’aggiunta annuale per usare le strade veloci della città (tangenziali sopraelevate che la attraversano) che sono fondamentali per chi vuole spostarsi. E se per caso vi venisse l’idea di andare in una città vicina a Shanghai, comprare lì la targa e poi venire in città usando quella e risparmiando…siete degli illusi 😛 Le targhe delle città si distinguono da un ideogramma identificativo all’inizio e le targhe che non sono state acquistate a Shanghai possono entrare in città solo dopo le 10 di mattina!
Baciii
I Bobi
bellissimo il panorama di Shangai . allora li sono tutti paperon de paperoni. ma con la sanità? Comunque a presto con i panda