Cambogia…che sorpresa!

Siamo atterrati ieri sera pieni di curiosità per questa nuova meta…ed in poco più di una giornata ce ne siamo già innamorati…una grande sorpresa!

Sono un sorpresa i templi vecchi di 1000 anni ed il fatto che ognuno sia così unico e particolare nel suo genere: c’è quello avvolto dalla vegetazione (Ta Prohm), quello tutto in arenaria rosa e perfettamente conservato nei suoi ricchissimi fregi (Banteay Srei) e poi…il più grande e imponente (Angkor Wat).

Sono una sorpresa i sorrisi dei cambogiani, la loro voglia di rialzarsi dopo il terribile periodo della guerra civile, l’amore per il loro paese e l’attenzione nei confronti del turista.

I venditori ambulanti e gli autisti di tuk tuk sono disponibili ma mai pressanti o appiccicosi.
Le guide studiano in autonomia le diverse lingue per prepararsi al meglio all’arrivo dei turisti da tutto il mondo.
Il personale di pub, ristoranti e hotel è gentilissimo, parlano molto bene l’inglese (il periodo degli aiuti umanitari dell’ONU ha lasciato questa traccia oltre all’uso del dollaro americano come praticamente prima moneta del paese) e sono attenti a qualsiasi esigenza. Pensate che il personale del nostro hotel, sapendo della nostra luna di miele, non solo ha decorato il letto e la vasca da bagno con petali di rose, ma ha anche preparato una buonissima mousse al cioccolato (ma chi lo immaginava che fossero così bravi a fare torte al cioccolato???).

E’ una sorpresa anche lo sviluppo urbano di Siem Reap, che ad appena 15min dai siti templari, offre numerosi nuovi hotel appena costruiti e le vie dello shopping, dei localini e dei ristoranti che costituiscono un piacevolissimo passatempo serale appositamente pensato per chi vuole fare una passeggiatina tra le bancarelle o bere qualcosa (di giorno non è molto frequentato, troppo caldo, ma di sera è pieno di gente! molto divertente e curato).

 

Se questo è solo l’inizio…chissà quante altre belle sorprese nei prossimi giorni!

A presto

I Bobi

 

One Reply to “Cambogia…che sorpresa!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *